Le Radici
Le Radici
Parlare di radici è tornare alle origini, è riconoscere la grande ricchezza spirituale che ci ha preceduto e nella quale siamo nati, cresciuti e maturati, come coppia e come famiglia. Attingere alla forza di un carisma è attingere alle fonti di acqua viva dello Spirito: così è stato per noi. Nella nostra storia, personale e familiare, è stata molto importante la presenza di due congregazioni: i Poveri Servi della Divina Provvidenza e le Suore Cabrini, che ci hanno dato il loro imprinting spirituale, con i loro carismi. Tutto ciò è avvenuto attraverso la presenza affettuosa e costante di alcune persone, che hanno rappresentato per noi la manifestazione concreta e visibile della presenza di Dio e dei loro specifici carismi vissuti nella pienezza della loro vocazione. Abbiamo nel cuore sacerdoti, religiosi e laici, che hanno dato tanto, con la loro testimonianza, spesso silenziosa e nascosta: un contributo di santi, perchè di santi veri si tratta, che è la nostra ricchezza e la nostra forza, la grazia alla quale attingere.

Parlare di radici non è solo parlare di storia passata ma è anche parlare di presente che ancora oggi è arricchito da successivi apporti spirituali che come linfa vitale ci irrobustiscono e ci sostendono.
Dobbiamo molto infatti anche alla amicizia e collaborazione più recente con altre spiritualità, quella Passionista e Carmelitana, che ci hanno aiutato ad approfondire la nostra vocazione di sposi, missionari, consacrati al Servizio della Parola di Dio ed hanno contribuito alla concretizzazione del nostro progetto.

Parlare di radici è parlare allora in concreto di memoria, cioè fare memoria dell'esperienza propria, familiare e comunitaria, per farne tesoro. E' risonanza dell'agire di Dio che ci parla attraverso tanti segni che è giusto fissare nella memoria personale e collettiva, perchè anche la storia, dei singoli come dell'intera comunità, crediamo possa essere letta come il parlare di Dio con il Suo popolo. Con la luce della fede ed il discernimento, in cui solo lo Spirito ci può guidare, possiamo scorgere le orme di Dio.

 

 

 

 

 

Home
Home Altre Sezioni  
Chi siamo  
La Nostra Storia  
I Missionari del Vangelo  
Il Primato della Parola  
Le Radici  
Le nostre Missioni  
 
Login
 
  E-Mail
 
  Password
 
 
 
 
 

 




 

 

 

 


 

Missionari del Vangelo - Copyright 2009

 

Siti in lingua spagnolaSiti in lingua tedescaSiti in lingua inglese Siti in lingua francese sito in lingua italiana